ForumCommunity.net

Reply
LA VESPA, nil est dictu facilius
view post Posted on 27/3/2009, 18:02Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/12/2009, 16:05

carissimo Claudio, il forum non è il mio strumento.no ho le capacità di scrittura per trascrivere in questo modo cio che penso e una forma di pudore mi impedisce di consegnare a queste pagine parole intense e qualche volta anche intime.
il forum per come lo vedo io dovrebbe essere la punta dell'iceberg e qua invece c'è il riscaldamento globale.
il lavoro prodotto dal gruppo è insufficente per poter dar corpo alle idee che spesso lanci e ci si deve confrontare con la realtà che è fatta di varie disaffezioni,stanchezze e obiettivi molto diversi in seno all'associazione.
il futuro per me è fatto di occhi e mani che lavorano,di idee veramente praticabili,di intelligenze attive il martedi sera.
l'incontro a Bologna dell'altro giorno per lo spettacolo teatrale vale cento interventi nel forum.
sono fiero di e grato a chiunque riesca come te o Voria a tener vivo questo luogo telematico che ritegno importante ma so il vuoto che qualche volta c'è dietro e do il mio Massimo per cercare di riempirlo.
è per questo che si fa la festa, fregandosene della data delle elezioni ,per guardare più in là.
per quanto riguarda la leggenda della vespa aspetto di essere morto,adesso sono vivo e voglio "ramenarme" ne sta Battaglia con chiunque abbia voglia di provare ,sbagliare ,perdere e dare speranza a un luogo che non ne ha.
Che difficile che è scrivere queste cose!
la prossima volta ti chiamo al telefono.ciao.

Message Email Top
view post Posted on 27/3/2009, 18:31Quote

Advanced Member

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 13/12/2009, 12:30

supercaro massimo, sono interventi come questo che allargherebbero il futuro del forum. Non tanto nel fine, ma nel mezzo: leggerezza e profondità, ironia e serietà, concretezza e praticità.
però nel tuo intervento già distruggi la tua affermazione a cui ho risposto. Se vale el ramenarse, l'incontrarse, el vedarse, el darse da fare el marti de sera, che futuro può esserci per me, stefano o altri momentaneamente o per sempre fisicamente assenti?
la prossima volta che mi chaimi al telefono non ti rispondo. ciao
ps e a dante15 non ci pensi, che futuro lascerai a lui(immaginalo come il 15cesimo clone), se non ripensiamo il forum e potenziamo il sito. a presto le mie proposte per il futuro.

Message Email Top
view post Posted on 21/7/2009, 09:59Quote

Advanced Member

Ma! a me non è piaciuta molto la riunione. a parte l'alto numero di presenti! Troppo potere al consigliere e poche decisioni concrete.

Vorrei precisare meglio questa breve affermazione, per non incorrere in fraintendimenti, che sicuramente non ci sono e magari ci saranno dopo questo intervento.

ho sempre pensato che il rapporto tra consigliere e gruppo dovesse essere piramidale ma guardandolo dal basso in alto e non viceversa. Prima di tutto ci dovrebbe essere una base comune ben solida e strutturata, cioè degli intenti, dei modi di vedere, delle idealità e delle finalità comuni da cui partire. Dato questo(che presuppone un lungo, chiaro e preciso confronto) si decidono le priorità generali e particolari, tra queste c'è il consiglio comunale che non è la principale è un'accessoria importante per raggiungere le finalità e idealità comuni(secondo me è un guaio se diventa la principale, perchè in comune si parla anche di amministrazione spicciola). già da questo dovrebbe essere chiaro che il consigliere è un tramite per portare in consiglio comunale le tematiche principali del gruppo. Il consigliere riporta e informa il gruppo di quello che succede in comune, il gruppo discute e prende una decisione, il consigliere si fa portavoce della decisione. In un primo momento questo è successo alla vespa, c'era una idealità e delle finalità comuni. I consiglieri eletti con il supporto del gruppo hanno realizzato quelle cose con grande aiuto volontario. Dopodichè i consiglieri si sono ritrovati da soli sempre più spesso e hanno assunto un ruolo di rappresentanza "personale". seppur mantenendo idealità, per solitudine, sfaldamento del gruppo, autoreferenzialità hanno assunto un ruolo più personale e partitico. Quando il gruppo si è riformato i consiglieri avevano un'autorevolezza e avevano scelto una strada che ha influenzato il gruppo, invece che esserne influenzati. E le scelte sono state sempre personali non intaccate dalle decisioni del gruppo che anzi ha molte volte scelto le strade indicate dal consigliere. fino ad arrivare alle conseguenze finali che hanno portato alla situazione delle elezioni. Se la vespa aveva deciso di presentarsi alle elezioni era sì per i rifiuti, l'INPS etc ma anche per non trovarsi impreparati di fonte ad altre botti del Pigozzo ed invece ecco che il lavoro sul canale si ripresenta uguale e trova il gruppo impreparato come nella botte. C'è un progetto addirittura che risale a 7 anni fa, che viene cambiato 2 anni fa che inzia qualche mese fa e il gruppo non ne sa nulla e può intervenire solo a cose fatte. Dov'erano e cosa facevano i consiglieri della vespa. inoltre, come per la botte, la popolazione non viene preventivamente informata, partecipata. E che sia interessata lo dimostra il grande via vai spontaneo che c'è nell'alveo del canale. Sorprende questo silenzio, questa mancanza d'informazione da parte della maggioranza ma ancor di più dell'opposizione. ma come non s'informa la popolazione su una cosa come questa? di ciò che si farà al luogo che ha dato vita al paese? Forse questo è nulla per la maggioranza, ma per i consiglieri d'opposizione? Chiederei le dimissioni di tutti i consiglieri presenti nel consiglio precedente! Compreso Ermanno, naturalmente! Inoltre si dedica una festa all'acqua in cui si fa una recita con il canale protagonista(che forse si poteva portare anche nel canale vuoto(?)) E qui ci sarebbe da aprire una parentesi sul lato culturale della festa, oltre all'indubbio successo di partecipazione, cosa rimane del tema dell'acqua? Chi ne sa di più oltre a chi si è informato per metterla in piedi? Perchè per la parte culturale non esiste un gruppo altrettanto grosso di quello che si occupa della ristorazione?
Ma torniamo a noi. E' chiaro che chi entra in consiglio comunale, obtorto collo, ne saprà di più e sarà informato di più di chi ne sta fuori.(naturalmente vale per chi ha buona volontà e voglia di fare, non per tutti e perciò vale sicuramente per tutti i vespini nel consiglio, presente e passato). Alla fine, il rischio può diventare sempre lo stesso, cioè che il consigliere, essendo più informato e vivendo il consiglio, influenzi il gruppo. Vi sto dicendo questo, non perchè succederà, ma perchè l'ho visto succedere decine di volte. spesso con scelte drastiche che hanno portato a salti della quaglia e a pindarismi prismatici. Anche lì avete esempi chiari come quelli di Baldin e della Zodio. Per salvaguardare questo è importante restare fermi sul proprio percorso di gruppo, senza che diventi prassi.
Questo non è un discorso personale, anzi lo è proprio per amicizia, nel senso di salvaguardia verso Massimo. Come vi ho già detto l'altra volta è tempo d'assumersi responsabilità nelle scelte individuali e collettive. Massimo questo l'ha fatto, ma da solo non può bastarsi e rischia di logorarsi. Ora se si guarda sul sito del comune risulta ermanno presidente delle vespa. nell'articolo massimo è portavoce(e questa potrebbe essere un'idea: è positivo che il portavoce sia anche il consigliere? e perchè non fare come i verdi tedeschi che avevano due portavoce: un maschio e una femmina? o sarebbe più giusto fare un esterno(o due) al consiglio comunale?)Certo che una pluralità di voci è una buona cosa, ma vanno chiariti i ruoli.
Insomma, io alla riunione ho visto un po' la situazione della festa. Un propositore(forse anche condizionato dala mia "invadenza") e degli ascoltatori. In somma credo che dovreste scegliere. meri guardiani dell'esistente o propositori responsabili fuori e dentro la vespa? Se due gusti erano meglio di uno, figurarsi dieci teste(come le vostre)?
E' vero avete un buon consigliere ma ciascuno di voi cosa può fare(oltre che lavare i bicchieri) per fare un grande gruppo? e' vero, come dice massimo, che questa non è più la vespa di una volta(per fortuna senza aggiungere giudizi) ma che cos'è oggi? e ancor di più che cos'è per ciascuno dei partecipanti? E' tempo di decidere se è il semplice luogo in cui soddisfare un angolino d'impegno o il luogo in cui dar vita ad un impegno comune pregnante e che esca dalle mura domestiche.

Message Email Top
view post Posted on 25/7/2009, 19:37Quote

Advanced Member

Fanculo, meglio di qualsiasi discorso. ho cercato di spiegarlo a massimo ma.... spero che un giorno la vespa c'arrivi. Così dovrebbe entrare nelle istituzioni! Ma questi sono protestanti, meglio di 4 matrimoni e un funerale, meglio del laureato e di tutto il musical americano. Cazzo l'ho visto 50 volte e mi sono emozionato ogni volta. Cos'e'? eccovelo! E visto che è un matrimonio: TANTI AUGURI!:

http://www.youtube.com/watch?v=4-94JhLEiN0&feature=related

Message Email Top
view post Posted on 12/10/2009, 17:19Quote

Advanced Member

A questo punto la domanda ci sorge spontanea: chi vuole distruggere Battaglia?
Questa associazione è nata per combattere contro lo scempio del territorio e all’epoca a spingerci ad impegnarci era un cavalcaferrovia e un ponte sul canale entrambi sovrastimati. Per il solo fatto d’esser “veneti” non ci siamo mai opposti totalmente alle opere progettate ma abbiamo cercato di limitare il loro impatto col territorio. Pensavamo: “se i nostri concittadini questo vogliono, ci saranno delle buone ragioni!”. Non volevamo, insomma, essere solo dei “bastian contrari”! L’errore era talmente chiaro che fu facile trasformare in sottopasso e in un ponte ridotto quelle opere sovradimensionate per il nostro territorio. E riuscimmo pure a salvare una fila di gelsi. Ma mentre noi pensavamo a far rinascere la cava ecco che altri pensavano ad una grande quantità di cemento da buttare sul canale per una botte del Pigozzo mastodontica. Lì, poco riuscimmo a fare, eravamo i soliti protestatari. Neanche il tempo di governare e aprire il parco ex INPS e mettere la raccolta porta a porta(cosa che poi hanno fatto tutti e quelli che non l’hanno fatto, vedi Napoli e Palermo, ora piangono!) ed ecco che si vuol cementificare le valli selvatiche. Eccoci di nuovo a rincorrere, a protestare, a proporre, ad intervenire per difendere il nostro territorio e mentre gli amministratori costruivano la zona artigianale perché(come disse un nostro esimio consigliere comunale):”ea tera nuda noa vae pi gnente”. Ecco che un mago, approfittando della “svuotamento lavorativo” dell’officina, riempiva la fabbrica di residui lavorativi pericolosi e noi, soli con i vicini di casa ad inseguire, protestare, chiedere la rimozione dei rifiuti tossici. Inutilmente, visto che sono ancora tutti lì. Come se non bastasse tutto ciò, mentre ci impegnamo, finalmente, a fare una festa dedicata all’acqua dove addirittura dedichiamo uno spettacolo (scritto apposta) al canale di Battaglia ecco che ce lo svuotano. E noi a correre dentro il canale, a vedere cosa fanno, perché lo fanno e come lo fanno. Ed eccoci di nuovo a far presente questo, a dire di star attenti a quello, a non far quell’altro e a chiedere perché fanno così e non cosà. Ancora una volta, inutilmente! Ancora una volta a chiederci: ma perché fanno questo e perché lo fanno male? Perché fanno così i lavori? Chi deve controllare lo fa superficialmente? A cosa serve fare tanti libri sulla memoria del paese se poi questa memoria non viene rispettata e non serve di lezione? Perché non s’impara mai niente? E intanto i cittadini di Battaglia eleggono sempre gli stessi, gli stessi che abbiamo inseguito tutti questi anni. Gli stessi che avrebbero dovuto difendere le peculiarità del paese e programmarne lo sviluppo. A questo punto ci chiediamo, cari battagliensi, perché odiate Battaglia (Terme)? E ci chiediamo chi vuole distruggere Battaglia (Terme)?

Message Email Top
view post Posted on 3/11/2009, 15:32Quote

Advanced Member

Ciao, oggi è una bella giornata, una giornata di sole freddo e luminoso e io sono molto orgoglioso. A volte capita. Perlopiù per cose legate al proprio ego, ma non in questo caso. Cosa mi rende orgoglioso? questa frase: Intanto i ragazzi dell'associazione LaVespa continuano nella loro azione di pungolo. "Chiediamo risposte che non sono mai arrivate", spiega Masimo Rizzo, animatore dell'asociazione e consigliere comunale a Battaglia Terme.
E quest'altra: «Un canale distrutto e cementificato... a colpi di Genio». E’ il titolo dell’assemblea pubblica che si terrà martedì sera, nella sala del gemellaggio all’entrata del Parco Inps. Ne parleranno Francesco Miazzi, Gianni Sandon e Massimo Rizzo, introdotti da Paolo De
Marchi.

Questo dimostra, per ora, che la scelta di Massimo di candidarsi e di essere candidato è stata la scelta giusta per lui, per la vespa e per battaglia. Ma io sono orgoglioso che appaia il nome della vespa. Massimo è una persona leale ed essendo parte di una coalizione, lascia apparire che gran parte del lavoro sia fatto dalla coalizione stessa, cosa sicuramente vera e giuta. E in tutto il periodo del disastro del canale il suo nome è apparso poco e sempre nell'ambito dell'opposizione e mai è apparso quello della vespa. Devo dire che leggo solo il mattino e conoscendo la politica di quel giornale, penso che mai o in casi eccezionali apparirà il nostro nome. Massimo inoltre sta superando molti ostacoli di mancanza d'esperienza e non solo. Ha fatto il suo primo consiglio comunale e dopo il suo primo intervento. Stasera farà l'intervento come relatore essendo l'unico di Battaglia(ah, in culo alla balena!). E anche questo è indicativo, bei nomi, ma non è meglio crescere dei relatori battagliensi?
Massimo si sta rivelando la persona giusta(ma non al posto giusto, il suo posto sarebbe nella maggioranza e scegliete voi il posto esatto) ma anche Mirco e anche Ermanno erano le persone giuste per la vespa quando la vespa le ha candidate. Poi hanno scelto un partito per motivi loro o perchè si pensavano abbandonati o perchè hanno visto maggiori capacità da quella parte e abbiamo visto il disastro che è successo. E Massimo rischia di fare la stessa fine? Perchè questo non succeda che cosa serve? Serve che ci siano altri che facciano quello che faceva Massimo quando non era consigliere comunale, che è la stessa cosa che sta facendo adesso. serve che chi è nella vespa faccia ciò che è stato dna del gruppo alla nascita, cioè quello di cercare di fare ciò che dovrebbe fare ogni cittadino: informarsi, interessarsi e proporsi. C'è un malinteso grandioso quando si usano le parole politica e cultura. Si confonde partitica con politica e cultura con attività ludiche! La vespa si è data come base di occuparsi di politica e cultura nei sensi etimologici dei termini(guardate sul vocabolario e sul dizionario filosofico). Alcuni vedono nella vespa il luogo dove fare cultura e nei partiti i luoghi dove fare politica. Io ho auspicato che Mirco ed Ermanno non venissero rieletti, in caso di sconfitta, solo per vedere se avrebbero fatto ancora politica senza un ruolo nell'amministrazione. C'è bisogno di più cittadini responsabili e meno uomini e donne di partito. In questo senso la vespa ha perso un sacco di tempo nell'inseguire il pd. quella è una cosa che si può fare singolarmente. C'è bisogno di gente libera che s'impegni e mostri che non su di un singolo bisogna basarsi ma su una moltitudine. Su questo, e non solo sull'attività da fare in futuro, spero che la vespa discuta e dibatta approfonditamente, presto.

Message Email Top
view post Posted on 4/11/2009, 11:36Quote

Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 15:49

Belle parole Claudio...!! Complimenti a Massimo e in bocca al lupo, sperando si possa risolvere il problema al più presto. Saluti

Message Email Top
37 replies since 21/10/2008, 17:01

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here